L'Aortic Trauma Symposium nasce dalla volontà di condividere i risultati del Registro Italiano dei Traumi Aortici (R.I.T.A).
Le rotture traumatiche dell’aorta toracica (RTA) rappresentano la seconda causa di morte, dopo le lesioni cerebrali, nei Pazienti con traumi non penetranti. L'85% delle vittime decede prima di giungere presso un Trauma center e , tra coloro che sopravvivono fino all'arrivo in Ospedale, la metà muore nelle prima 24 ore.
Le attuali linee guida della Society of Vascular Surgery (SVS) risalgono al 2011 e suddividono le lesioni in 4 gradi (I flap intimale, II ematoma intramurale, III pseudoaneurisma, IV rottura libera), con l'indicazione al trattamento endovascolare (TEVAR) nelle prime 24h per tutti i Pazienti con lesioni di grado pari o maggiore al II. Negli ultimi anni sono state prodotte diverse evidenze scientifiche sulla storia naturale, la diagnosi, il trattamento, il timing di riparazione, il ruolo della terapia medica ed il
follow-up radiologico nei pazienti con RTA.
Importante enfasi è stata posta sul ruolo della terapia medica nelle lesioni di grado II, come trattamento di prima scelta. Sono state proposte alcune modifiche all'attuale classificazione in uso ed, in ambito scientifico, si discute attivamente su quale sia il miglior trattamento per le lesioni vascolari di grado III, oltre al timing ideale di intervento. Stanno inoltre emergendo nuove complicanze post operatorie connesse all'impianto dei devices endovascolari di natura prettamente cardiologica (ipertensione e ipertrofia del ventricolo sinistro).
AORTIC TRAUMA SYMPOSIUM
RES
- Inizio iscrizioni: 04-09-2024
- Fine iscrizione: 28-10-2024
- Posti liberi: 46
- Accreditato il: 28-06-2024
- Crediti ECM: 7.0
- Ore formative: 10h
- Codice Evento: 419526
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
ISCRIZIONE CHIUSE
Presentazione
Informazioni
Obiettivo formativo
2 - Linee guida - protocolli - procedure
Procedure di valutazione
La prova di apprendimento potrà essere eseguita al termine del Corso, cioè dopo aver seguito l'attività formativa per almeno il 90% della sua durata totale. La prova consisterà in un questionario online a risposta multipla.
Per completare il questionario ECM i discenti hanno a disposizione fino a 3 giorni successivi dalla data di fine evento, con la possibilità di un numero massimo di 1 tentativo.
Per superarlo e ottenere i crediti ECM previsti è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande ECM e compilare il questionario sulla qualità percepita.
L'attestato potrà essere scaricato direttamente dall'area personale della piattaforma al completamento di tutti gli step.
Lingua
Italiano
Informazioni
ISCRIZIONE CHIUSE
Responsabili
Responsabile scientifico
-
prDott. Pierantonio RimoldiCV
Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto
Allegati
Localizzazione
- ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Aula Magna
- Piazza dell'Ospedale Maggiore, 3, 20162 Milano MI, 20162 Milano (MI)
- Tel. 02 64441
- Visualizza sulla mappa